Ugo Foscolo – Frasi Sagge
Non è vile quell’uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
Non è vile quell’uomo che è travolto dal corso irresistibile di una fiumana, bensì chi ha le forze da salvarsi e non le adopra.
Ricordati sempre che nella vita niente è gratis, cammina, inciampa e rialzati e fai dei tuoi sogni qualcosa di concreto!
Non sarà difficile congedarti. I frutti maturi si staccano facilmente dai rami.
Sai cosa distingue una farfalla da una falena al buoi? Assolutamente nulla, serve la luce del sole per poter cogliere le differenze nei colori sgargianti e variopinti di una farfalla dal volo sgraziato di una falena.
Andando in città straniere, per esempio della Germania o degli Stati Uniti d’America, non ho notato per niente un’evoluzione mentale rispetto agli italiani e viceversa.Non capisco perché alcune persone pensino che fuori ci sia evoluzione mentale… ci siano paradisi terrestri…i classici ebeti che per sentirsi vivi devono proiettare la loro falsa convinzione all’esterno.
“È curioso”, commenta il guerriero della luce fra sè e sè. “Incontro tanta gente che, alla prima occasione, tenta di mostrare il lato peggiore di sè. Cela la forza interiore con l’aggressività; dissimula la paura della solitudinecon un aria di indipendenza. Non crede nelle proprie capacità, ma vive proclamando ai quattro venti i propri pregi.”Il guerriero della luce legge questi messaggi in tanti uomini e tante donne che conosce. Non si lascia mai ingannare dalle apparenze, e fa di tutto per rimanere in silenzio quando tentano di impressionarlo. Ma coglie l’occasione per correggere le proprie mancanze, giacchè gli uomini sono sempre un ottimo specchio. Un guerriero approfitta di qualsiasi opportunità per imparare.
Il poeta è colui che con le parole incanta l’animo e fa battere il proprio cuore e quello altrui.