Ralph Waldo Emerson – Frasi Sagge
Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo mai.
Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi o non lo troveremo mai.
La cultura è una difesa dall’ignoranza, non un’offesa all’ignoranza.
Ci sono momenti, nella storia politica o delle persone, in cui occorre scegliere se non si vuole essere scelti dalle cose e dagli altri.
È certo che si “narra” per sadismo od il suo opposto.Un uomo intelligente non sceglierebbe mai il mestiere di scrittore.Troppo spesso notorietà e danaro arrivano postumi.
Perché nella vita l’importante è non farsi notare, per la nostra bellezza o per ciò che indossiamo. L’importante è farsi ricordare per ciò che abbiamo dentro e per tutte le buone azioni che nella spontaneità provengono dal cuore, senza nulla in cambio.
Mettere paura, o meglio timore, non vuol sempre dire sperare nel peggio. Peggio semmai è una salvezza fasulla, vestigia senza gloria, fiducia di ottenere dal Dio denaro e dall’oro una speranza e un futuro che non può esistere nei calcoli della scaltrezza. Il concretizzarsi di una equazione non dipende dal tempo, ma dall’equazione stessa, che nella realtà delle leggi strutturali sussiste nel suo esito ed è già conclusa non appena si comincia. Ma sapere è una cosa, esserne consapevoli è un’altra.
Un esperto è qualcuno chiamato all’ultimo momento a condividere la responsabilità di una decisione sbagliata.