Flaminia Momigliano – Frasi Sagge
Come sale la scala della saggezza colui che osserva l’evoluzione della propria vita allo scopo di emendare i propri errori.
Come sale la scala della saggezza colui che osserva l’evoluzione della propria vita allo scopo di emendare i propri errori.
La vita, si tanto breve, merita di esser vissuta in ogni suo singolo istante, che sia esso positivo o negativo.
Quando ti sfugge qualcosa di prezioso dalle mani, non dare la colpa al vento o al ladro, dai la colpa a te stesso per la tua debolezza o per la tua superficialità nel non aver custodito gelosamente quello che avevi. Finché darai la colpa al mondo intero, il vero colpevole resterà impunito e non lo riconoscerai mai, nemmeno guardandoti allo specchio.
Due sono le categorie di persone delle quali bisogna diffidare: quelle che parlano poco di sé e quelle che parlano troppo di sé.
Il problema non è poi tanto in cosa si sosteneva prima, ma cosa si criticava prima di conoscere, forse proprio per difendere quello che si sosteneva prima.
Chi cerca di insegnare la vita agli altri si illude di poter fare concorrenza alla vita stessa.
Quando un volto è illuminato dalla luce puoi leggere anche i suoi pensieri, perché i suoi occhi diventano permeabili al tuo sguardo.