Saul Bellow – Frasi Sagge
Se c’è una cosa di cui sono sicuro è che questo mondo non basta, e se non c’è altro se lo possono riprendere indietro tutto intero.
Se c’è una cosa di cui sono sicuro è che questo mondo non basta, e se non c’è altro se lo possono riprendere indietro tutto intero.
I veri folli sono quelli che vivono pensando di essere al centro dell’universo, ignorando il fatto che quest’ultimo sia talmente vasto da non averlo neppure.
Tutti siamo utili e nessuno è indispensabile. Vero! Ma, resta un ma… indiscutibile, noi siamo utili a noi stessi e mai indispensabili a Noi!
Il lupo non potrà mai tramutarsi in agnello. Questione di tempo, ma, alla fine, prevarranno sempre la sua natura ed i suoi istinti.
Non giudicare mai qualcuno per ciò che fa, ma da quello che ha dentro.
Vedere che in molte facoltà universitarie la maggior parte degli esami non servono a nulla, nemmeno nel lavoro, è una delle tante prove che ti fa capire che il sistema e la massa sono in errore.
Quando incontrate persone virtuose cercate di emularle, quando incontrate persone che tali non sono, guardate in voi e meditate. Se viaggiassimo in tre, certamente avrei sempre un maestro accanto: dell’uno coglierei i pregi per trarne esempio, dell’altro coglierei i difetti per emendarmi. Pertanto è essenziale l’altrui presenza, giacché è nel rapporto con l’altro che si attiva il pensare e l’agire dell’uomo.