Fernando Pessoa – Frasi Sagge
Saggio è colui che si contenta dello spettacolo del mondo.
Saggio è colui che si contenta dello spettacolo del mondo.
Apri solo a chi non bussa alla tua porta…
Come nel gioco degli scacchi, quando la partita è ormai compromessa, è da stupidi continuare a giocare, così nella vita, una volta chiusa una porta, tentare di riaprirla mortifica profondamente un’anima.
C’è chi si sente solo senza aver scelto di isolarsi, c’è chi è innamorato senza aver prima imparato ad amare, c’è chi si sente forte senza sentirsi necessariamente superiore, c’è chi guarda il cielo senza staccare i piedi dalla realtà, c’è chi scruta l’orizzonte senza perdersi nell’infinito, c’è chi vive di ricordi sperando nel futuro, c’è chi crede di dormire… ma sta sognando.
Chi pensa col cuore è su un piano sentimentale inclinato, scivolerà inevitabilmente verso le proprie emozioni.
Tutti abbiamo fatto almeno una volta cose importanti solo per obbligazione, mentre sono proprio quelle cose che riuscirebbero senza sforzi.
La perfezione non è quando tutto è impeccabile, stabile, invincibile; perfezione è quando c’è casino, quando dentro senti un uragano di pensieri e di parole e quando, per un motivo o per l’altro, tutte queste cose ti fanno sentire instabile al punto di non poterne fare a meno. La perfezione è un dado e non siamo le sue facce.