Samuel Butler – Frasi Sagge
Gli argomenti sono come armi da fuoco che un uomo può tenere in casa ma che non dovrebbe portare in giro.
Gli argomenti sono come armi da fuoco che un uomo può tenere in casa ma che non dovrebbe portare in giro.
Nella vita si va avanti per migliorare, non per peggiorare.Credo che il problema principale di ogni individuo sia il fatto di non capire cos’è il reale miglioramento.Alcuni si basano su idee, altri su cose dette da persone diverse e altri ancora sui libri. Ma il miglioramento cos’è veramente?Tutti bene o male cercano miglioramento e felicità, invano.
Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che dono resterà nelle mani di tutti.
È capace di cogliere gli aspetti più reconditi della realtà, chi ha un’immaginazione fuori dal comune.
La ragione non merita veramente di chiamarsi con questo nome, se non il giorno in cui comincia a dubitare di se stessa.
Forse prima di saper vivere davvero si deve un po’ morire. Forse prima di poter correre si deve cadere e imparare a rialzarsi. Forse prima di sentirsi migliori si deve imparare l’umiltà. Perché chi è umile non si sente mai migliore, ma vive dimostrando al mondo quanto ancora dai piccoli gesti si possa trarre ed imparare.
Il cannone per loro era solo un rumore. È per questo che le guerre possono durare. Anche quelli che la fanno, che ci sono dentro, non se la immaginano mica. Una pallottola in pancia, avrebbero continuato a tirar su vecchie scarpe per via, perchè potevano ancora servirè. Come il montone che, sul fianco, in un prato, agonizza e bruca ancora. La maggior parte della gente non muore che all’ultimo momento; altri cominciano e si prendono vent’anni d’anticipo e qualche volta anche di più. Sono gli infelici della terra.