Salomone – Frasi Sagge
Le parole dello stolto sono la verga del suo orgoglio; le labbra dei saggi sono la loro difesa.
Le parole dello stolto sono la verga del suo orgoglio; le labbra dei saggi sono la loro difesa.
A volte si giustifica il fatto di non averci provato dicendo che sarebbe stato inutile, invece lo è stato non crederci abbastanza.
Narrasi che tutti gli uomini che da principio popolarono la terra, fossero creati per ogni dove a un medesimo tempo, e tutti bambini, e fossero nutricati dalle api, dalle capre e dalle colombe nel modo che i poeti favoleggiarono dell’educazione di Giove. E che la terra fosse molto più piccola che ora non è, quasi tutti i paesi piani, il cielo senza stelle, non fosse creato il mare, e apparisse nel mondo molto minore varietà e magnificenza che oggi non vi si scuopre. Ma nondimeno gli uomini compiacendosi insaziabilmente di riguardare e di considerare il cielo e la terra, maravigliandosene sopra modo e riputando l’uno e l’altra bellissimi e, non che vasti, ma infiniti, così di grandezza come di maestà e di leggiadria; pascendosi oltre a ciò di lietissime speranze, e traendo da ciascun sentimento della loro vita incredibili diletti, crescevano con molto contento, e con poco meno che opinione di felicità.
Anche se si inizia col piede sbagliato, è pur sempre un inizio.
Come scegliere la propria saggezza, senza aver frequentato le altre?
Certo che serve, il tempo. Serve a spargerti, come la sabbia nel vento.
Inseguire l’avidità cieca e vite indifese che non appartengono, come pipistrelli in preda alla libido sessuale, non va tanto contro le regole del buon comportamento, quanto alla sopravvivenza dei propri cari.