Sofocle – Frasi Sagge
Anche il debole vince il forte nelle cose giuste.
Anche il debole vince il forte nelle cose giuste.
Come ci si sbarazza degli imbecilli? Semplice, dando loro quello che vogliono.
Bramiamo cambiare il pensiero di chi amiamo, ma sappiamo che non c’è concesso. Non possiamo mutare la ragione altrui e tutto questo ci reca la perdita del senno. Unica cosa che possiamo fare è accettare, nel bene o nel male, il pensiero del prossimo. Non è d’obbligo condividerlo, ma è d’obbligo non imporci quali costruttori di verità.
La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che essere onesti sia inutile.
L’orgoglio mi ha precluso decine di vite, ma la dignità mi ha reso vivo.
La radice latina della parola “responsabilità” ne svela il significato: capacità di rispondere, di reagire.Un guerriero responsabile ha saputo osservare e istruirsi. Ma è stato capace di essere anche “irresponsabile”: a volte si è lasciato trascinare dalla situazione, e non ha risposto nè ha reagito.Ma ha imparato la lezione: ha assunto un atteggiamento, ha ascoltato un consiglio, ha avuto l’umiltà di accettare aiuto.Un guerriero responsabile non è quello che si prende sulle spalle il peso del mondo. È colui che ha imparato ad affrontare le sfide del momento.
Ad ogni problema che si crea dentro di noi c’è la sua rispettiva soluzione, basta “unire con frecce” ogni problema alla soluzione più adatta.