Hugo von Hofmannsthal – Frasi Sagge
Tutto ciò che è creduto esiste, e soltanto questo.
Tutto ciò che è creduto esiste, e soltanto questo.
La fiducia è come un regno, va conquistata!
Ho deciso che niente vale me stessa. Nessuno conta quanto me stessa. Ho imparato che è bene far scivolare certe frasi, certe parole non perché siamo insensibili di fronte ad esse, ma perché a seconda da quale bocca escono non possono che essere “niente”! Si impara a crescere e la maggior parte delle volte lo si fa proprio con le lacrime, con il dolore e in compagnia delle più grandi delusioni. Si matura, riuscendo ad assorbirle, a trarre da loro il meglio di ciò che possono lasciarci. Quel meglio si chiama “esperienza” e credetemi è preziosa.
Ci sono bocche che potrebbero parlare e restano in silenzio. E ci sono bocche che tacere dovrebbero e invece sprecano parole senza nemmeno pensare. Quanto è marcia la mente della gente, spesso ipocrita e convinta di una superiorità che non ha e che non potrà mai permettersi! Ben venga chi resta in silenzio, perché anche le peggiori parole sono sprecate di fronte alla superbia e alla stupidità!
Il mondo cambia a seconda degli occhi che lo guardano.
Ci sono cose che la gente detesta, ad esempio, condividere i successi. Perché si possa essere soddisfatti ed avere il senso pieno delle propria riuscita, è necessaria l’indiscussa vittoria a discapito della sconfitta altrui. Se non c’è uno sconfitto, silente e mesto, ad assistere al nostro trionfo, non ci sentiremo mai vittoriosi. Salvo, poi, essere tutti dei gran perdenti, se così stanno le cose.
Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano!