Henrik Ibsen – Frasi Sagge
Un uccello della foresta non ha bisogno di alcun riparo forzato.
Un uccello della foresta non ha bisogno di alcun riparo forzato.
Pensiamo sia troppo facile vedere gli altri sbagliare. A noi costa tantissimo.
Il rispetto e la fiducia sono due fili sottili e ci vuole poco per spezzarli. Non offendere la mia intelligenza, io capisco oltre le apparenze, oltre le parole; ho la sensibile capacità di leggere dentro ogni situazione, oltre le superficiali e sterili falsità delle circostanze egoistiche.
Saggezza: l’amore è il più maturo dei sentimenti. Per conoscerlo bisogna aver conquistato una buona padronanza di se stessi. Chi è padrone di sé riconosce la sterilità della sola autosufficienza e ammette quel bisogno dell’altro che culmina nell’emozione amorosa. Chi lo prova è pronto ad ampliarne i confini: oltre la relazione interpersonale fino alla filantropia; oltre il giardino di casa fino alla natura; oltre le mura domestiche verso il mondo.
È sempre meglio guardare la porta che si apre che soffermarsi su quella che si è chiusa.
Quando si sceglie di percorrere strade nuove è perché nella nostra vita è accaduto qualcosa…
Quando si parla a fin di bene tutto e concesso in qualsiasi modo e forma di linguaggio, quando si parla a fin di male o per convenienza meglio tacere, perché la vita è lunga, la verità è offuscabile, ma prima o poi verrà a galla; non c’è un tempo, ne un giorno, né un orario, ne un dove ne un quando…