John Lubbock – Frasi Sagge
Cosa vediamo, dipende sopratutto da cosa stiamo cercando.
Cosa vediamo, dipende sopratutto da cosa stiamo cercando.
Proverbio, regola: il morto è morto diamo aiuto al vivo. Se lei dice questo proverbio a uno del Nord, gli fa immaginare la scena di un incidente in cui c’è un morto e c’è un ferito: ed è ragionevole lasciare lì il morto e preoccuparsi di salvare il ferito. Un siciliano invece vede il morto ammazzato e l’assassino: e il vivo da aiutare è appunto l’assassino[…] Io non sono siciliano fino a questo punto: non ho mai avuto inclinazione per aiutare i vivi, cioè gli assassini, e ho sempre pensato che le carceri siano un più concreto purgatorio.
Non sottovalutiamo mai il potere del perdono. Certe persone non meritano lo spreco di energia che si impiega nell’odiarle o portare loro rancore.
Nella nostra mente mille pensieri, nei nostri cuori poche persone.
Considera la vita e le sue probabilità. Di essere investito normalmente c’è 1 possibilità su 14 mila. Se però indossi una benda in un incrocio difficilmente torni a casa. Questo deve far pensare perche se invertiamo le situazioni, notiamo che con un po’ di intelligenza tutto sarebbe più facile. Siamo quindi tonti o solo dannatamente pigri?
Non si va all’inferno per azioni che si subiscono, ma per quelle che si compiono.
Oggi possediamo tutto senza tenere a niente!