Ralph Waldo Emerson – Frasi Sagge
Il tuo silenzio parla a voce molto alta.
Il tuo silenzio parla a voce molto alta.
Riempire le proprie insicurezze elemosinando complimenti è come abbellire un balcone barocco con fiori di plastica.
Mi chiedo se sia più vigliacca, ora che non pesto i piedi per un capriccio. Ora che non assecondo più i miei sogni, la mia incoscienza. Mi sento vigliacca, io che ho percorso migliaia di chilometri per non morire dietro la monotonia. Per non annullarmi, per non perdere la mia identità ho lottato con tutte le mie forze. Ora non so, se sono più vigliacca o esausta. Come quei vecchi che assorbono l’indifferenza di una panchina sotto il sole d’agosto. Come quei randagi insultati dalla pietà immobile di qualche carezza. Come quei bimbi mai nati, o abbandonati al tempo della vergogna e dell’egoismo. Così non so se aspettare sia più vigliacco di una cieca scommessa. Accanto a me le pacifiche fusa di chi si affida al cuore… Vigliacca che sono, ad attendere il domani. A non pretenderlo. Ma in fondo, attendo ancora l’oggi…
Talvolta basta spostarsi un metro più in là dalle proprie convinzioni per osservare la realtà da un’altra prospettiva.
Certe lezioni di vita ti cambiano. Ti fanno riflettere parecchio su quel che vale la pena e quello che bisogna lasciar perdere lungo la strada.
Le scelte sono un fatto della vita come tutto ciò che ne consegue, ma è una prerogativa di chi riesce a guardarsi dentro e avere il coraggio anche contro il resto del mondo di viverle saggiamente!
Quanto poco valgono le conoscenze e l’abilità tecnica di fronte all’uomo capace di vero sentimento!