George Eliot (Mary Ann Evans) – Frasi Sagge
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto.
Nessuno può essere saggio a stomaco vuoto.
Non è facile comprendere chi si senta più libero tra colui che non ha mai visto le sbarre e chi invece può tenere una certa distanza da quelle che lo circondano.
Ricominciare da zero. Quante volte l’ho fatto! Ed ogni volta ho pensato di non farcela, ma invece ogni volta è stata una vittoria. Niente mi fa paura ormai, niente mi scoraggia. Nessuno può giudicare le tue scelte, la tua vita, il tuo pensare e le sue ragioni. Il giudizio è qualcosa che scivola fuori dalle bocche superficiali. La ragione e il rispetto è qualcosa che vive nell’anima di persone vere.
Quando le parole hanno valore attraversano i secoli.
Il vecchio è un uomo che ha mangiato e guarda gli altri pranzare.
Mi sento fortunato. Stamattina appena sveglio ho potuto apprezzare il sorgere del sole, la quiete. Fuori dalla finestra un paesaggio di colori e suoni. Questa è la mia ricchezza, avere un tetto, un letto e i miei cari qui con me. Anche in Abruzzo probabilmente c’è lostesso sole ma i raggi non possono far altro che illuminare l’accumulo di ricordi impolverati e speranze sepolte sotto le macerie. Non aspettiamo queste tragedie per apprezzare ciò che abbiamo, mostriamo gratitudine per le cose umili e semplici ogni giorno.
Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.