Isaac Asimov – Frasi Sagge
Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l’umanità peserà più della terra.
Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l’umanità peserà più della terra.
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
Ogni cultura ha il suo proprio criterio, la cui validità comincia e finisce con esso. Non vi è alcuna morale umana universale.
Quando la vita ti benda gli occhi e sceglie per te costringendoti ad obbedirla, scopri nuove forze per sfidarla.
Il male delle passioni non è tanto nei tormenti che ci procurano, quanto nelle sciocchezze e nelle scelleratezze che ci fanno commettere, cose degradanti per la nostra coscienza e il nostro spirito.Eppure, se fossimo sempre e solo saggi, sarebbe la nostra ragione a prevalere sul cuore, e sappiamo bene che la sola ragione non potrà mai farci felici.
La colpa non esistese non nella misurain cui noi stessi l’abbiamo creata.Siamo noi, perciò, che dobbiamo distruggerla.Se scegliamo di fare il male,il male esistefinché noi stessi non lo distruggiamo.Il bene non possiamo farlo,perché è il respiro stesso dell’universo:ma possiamo sceglieredi respirare e vivere in essoe con esso.
Nulla vi è di più paralizzante verso l’esterno della conflittualità interiore.