Platone – Frasi Sagge
Davanti al giusto, io non mi arrenderei a nessuno per paura della morte e che, per non cedere, sono disposto anche a morire.
Davanti al giusto, io non mi arrenderei a nessuno per paura della morte e che, per non cedere, sono disposto anche a morire.
Quando il tempo si fermacongela le tue emozioniquando le tue sembianze umane paiono svanireallora ci si accorge di esistere?Tuoni e lampi inaspriscono l’odierna esistenzamentre le scambievoli apparenze colmano il vuoto dipingono tratti altrimenti ciechidemandano a concetti altrimenti infondati.Navigando maniacalmente in un mare di sensazioni l’unica via di fuga è la sorda indifferenzache al pari della diffidenza emargina la sofferenza.
Chiedere scusa è un obbligo laddove si sbaglia… Passare da coglioni non solo non è un obbligo, ma non è nemmeno “dovuto”!
La saggezza non sta nel non dire una bugia, ma nel sapere quando è lecito dirla e quando no.
Chi teme la tempesta, non sarà mai sereno nell’animo…
Sono i contrasti e gli opposti che equilibrano la vita. I colori e la luce emergono nel contrasto con il buio e il buio si evidenzia nel contrasto con i colori e la luce.
Robespierre predicava sulla “virtù”: virtù come anima delle istituzioni e come legame fra i cittadini; virtù come motore della “macchina politica” e come antidoto contro la corruzione del “corpo politico”; virtù, passione per la democrazia, per l’autonomia del popolo. Perché aggiungere altro? Nulla di civile può esistere senza la “virtù”. Ma di questi tempi, io penso che un bicchiere di vino ne possa mettere in evidenza abbastanza, alla stregua di un assoluto silenzio.