Eschilio – Frasi Sagge
La saggezza si matura attraverso le sofferenze.
La saggezza si matura attraverso le sofferenze.
È dunque felice una vita consona alla propria natura. Questo può accadere solo se, prima di tutto, la mente è sana anzi nel pieno possesso delle sue facoltà, se è veramente forte, decisamente paziente, adattabile alle circostanze, attenta al corpo e a tutto ciò che lo riguarda ma senza ansie, amante dei vantaggi che migliorano la qualità della vita ma con distacco e pronta a servirsi dei doni della sorte senza diventarne schiava. Capisci da te, anche se non aggiungo altro, che ne deriva una serenità durevole e la libertà, se si sono rimosse le cause dell’irritazione o del timore.
Niente dura per sempre, ma qualche volta accade!
I mostri esistono, ma sono troppo pochi per essere davvero pericolosi. Sono più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e obbedire senza discutere… Occorre dunque essere diffidenti con chi cerca di convincerci con strumenti diversi dalla ragione, ossia i capi carismatici: dobbiamo essere cauti nel delegare ad altri il nostro giudizio e la nostra volontà.
Quel che è andato è andato, inutile rimuginare, quel che è andato e non torna più! Và avanti!
È facile interpretare la luce, il difficile è capire l’oscurità.
Queste arie stupide di sentirci più importanti degli altri dobbiamo togliercele dalla testa, è possibile che non capiamo che siamo su questa terra per servire gli altri e che dobbiamo aiutarci a vicenda considerando l’aiuto come un valore insormontabile affinchè la nostra vita abbia un senso?