Paolo Da Certaldo – Frasi Sagge
È più opportuno tacere che parlare e non essere capiti.
È più opportuno tacere che parlare e non essere capiti.
Nonostante Dio abbia donato a tutti la memoria, sono molte le persone che ascoltando la voce degli altri dimenticano di sentire la propria.
I muri, le corazze, le paure, non le togli subito con un gesto o una parola, Ci vuole pazienza, dimostrazioni, interesse, Amore, tempo. A volte tanto tempo. Ma solo chi ha voglia di “perdere tempo” ti dimostra che a te ci tiene veramente.
Sapere e tuttavia pensare che non sappiamo è la più alta conquista; non pensare e tuttavia pensare che sappiamo è un disastro.
Ad un certo punto della nostra vita è essenziale averne trovato il bandolo, come in una matassa di lana. Solo così si potrà dare un senso al nostro vivere.
Robespierre predicava sulla “virtù”: virtù come anima delle istituzioni e come legame fra i cittadini; virtù come motore della “macchina politica” e come antidoto contro la corruzione del “corpo politico”; virtù, passione per la democrazia, per l’autonomia del popolo. Perché aggiungere altro? Nulla di civile può esistere senza la “virtù”. Ma di questi tempi, io penso che un bicchiere di vino ne possa mettere in evidenza abbastanza, alla stregua di un assoluto silenzio.
L’uomo è un animale credulo e deve credere in qualcosa. In assenza di buone basi per le sue convinzioni, si accontenterà di basi cattive.