Susan Sontag – Frasi d’Amore
Fa male amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l’altra persona può andarsene via con la tua pelle.
Fa male amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l’altra persona può andarsene via con la tua pelle.
Non sta abbracciando me, non sta abbracciando un uomo a cui assegnare un volto, una voce, una bocca. Non era per me che gemeva con tanto dolore le altre volte, non è me che si immagina adesso, ma l’eroe rude, virile e silenzioso che prima reclamava con la voce roca. Il sogno che loro, tutte loro, portano sulla pelle e nel ventre da che mondo è mondo: colui che le ha fecondate e che poi se n’è andato alla volta di Troia su navi nere. L’uomo la cui ombra nemmeno i cinici sacerdoti, i pallidi poeti, gli assennati uomini di pace e di parola che spiano accanto alla tela non terminata, sono mai riusciti a cancellare del tutto.
Un giorno ti ricorderai, di quella volta sotto casa tua. Feci una promessa al tuo cuore: Ti amerò per tutta la vita. Per tutta la vita, ragazzo. In silenzio.
È quando scoprirai di che tipo di persona ti sei innamorato, che ti accorgerai veramente chi sei.
Il mio principe se n’è andato. Solo in questi momenti notiamo che non era la…
Per me è impossibile immaginarti senza odiarti, come impossibile è per me pensarti senza amarti.
Ci si accorge di amare la propria donna solo quando essa stessa ti viene a mancare. Peccato che tutto ciò avvenga quando ormai gli eventi si son compiuti.