Pablo Picasso – Successo
Un’idea è un punto di partenza e niente altro. Prima di poterla elaborare è stata trasformata dal pensiero.
Un’idea è un punto di partenza e niente altro. Prima di poterla elaborare è stata trasformata dal pensiero.
Nella vita è sempre importante provare a realizzare qualcosa di bello e costruttivo, anche se, dopo essere stati sottoposti a valutazione, la risposta accompagnata da un formale “sono spiacente di doverle comunicare” è un rifiuto.
In questo mondo del tempo che passa e seppellisce inflessibile giorni, uomini e cose, un obiettivo spirituale è l’unico che possa valere qualcosa.
La vera vittoria della vita non è nella vittoria stessa che possiamo o non possiamo raggiungere materialmente. Si è davvero vincitori quando con estrema umiltà si accettano dalla vita le cose belle come le cose brutte. La gioia e il dolore, le lacrime e i sorrisi. Mentre continuiamo a camminare su questa strada che può franare, cadere, ma rialzarsi in volo. Ricadere e mai perdersi d’animo, seminare amore in questo cammino anche se prendiamo sonori schiaffoni, abbracciare un altro semplicemente perché lo desidera o solo perché a noi fà piacere. Camminare sotto la pioggia dirompente e vedere che comunque il nostro raggio di sole è lì che ci segue e riusciamo a donarlo agli altri perché lui è con noi. Consolare anche e sopratutto quando noi ne abbiamo più bisogno. Ascoltare o tacere perché siamo gioiosi di entrare nell’intimo dell’altro. Tutto questo, giorno dopo giorno, porta alla consapevolezza di una serenità interiore e di un amore senza confini, senza barriere, senza impedimenti. Perché l’amore e la felicità sussistono laddove vive la libertà di gesti senza pre-concetti, senza giudizi gratuiti.
Il secondo è il primo degli ultimi.
Nelle cose bisogna sperarci fino in fondo, perché spesso è proprio in quel fondo che accadono.
Non riesco a capire quelle persone che credono di aver successo quando non hanno stoffa da vendere.