Claudia Marangoni – Uomini & Donne
Le cose cambiano anche se noi non vogliamo, ma le persone… quelle non cambiano mai.
Le cose cambiano anche se noi non vogliamo, ma le persone… quelle non cambiano mai.
Agli uomini si insegna a chiedere scusa per la loro debolezza, alle donne per la loro forza.
Sono impegnata a sistemare ciò che tu hai distrutto. Non è facile, sai, perché hai distrutto proprio tutto. Non c’è più niente di saldo: una minima sicurezza, una vana certezza, una solida carezza. Non c’è niente. Non c’è più niente. Tutto è svanito più velocemente di quanto pensassi ma ti assicuro che il dolore dentro non svanisce così in fretta. Anzi, sembra interminabile.
Quando piangi troppo, ti scoppia la testa. Questo è solo il segno che la tua mente ha sofferto tanto ma mai abbastanza per paragonarsi al cuore.
Donne si nasce, non si diventa. C’è chi crede di esserlo quando invece non lo è nemmeno nella punta del dito mignolo di un piede, e chi invece silenziosamente lo è.
Tu, donna forte e decisa, che hai scelto di indossare una corazza perché l’egoismo e la cattiveria degli altri hanno distrutto i tuoi sogni. Riveli il tuo vero aspetto solo quando sei sola, ma la fragilità che nascondi, è incantevole come la tua passione. Non fai mai pesare a nessuno le tue lacrime, perché agli altri riesci a regalare sempre un sorriso, mostrandoti allegra anche se il tuo cuore è in frantumi. Sai essere figlia, sorella, amica e amante. Chi ti sta accanto respira aria pulita e con la tua forza, sai far tornare la speranza anche a chi pensa che il domani non possa cambiare. Perché questa sei tu infondo. La tua non è solo una recita. Pensi ancora che la vita è troppo bella. Per essere vissuta sempre e solo a metà.
Un uomo capace di far sorridere una donna le ha già conquistato il cuore. Se poi le fa sorridere anche il cuore, ha conquistato lei.