Michelangelo Da Pisa – Uomini & Donne
Se la donna avesse la forza fisica dell’uomo e l’uomo la forza morale della donna avremmo sette miliardi di supereroi.
Se la donna avesse la forza fisica dell’uomo e l’uomo la forza morale della donna avremmo sette miliardi di supereroi.
Penetrare con lo spirito nell’essere di una fanciulla è un’arte, ma saperne uscire è un capolavoro.
Mi parlo, ma non mi ascolto. Non ho più dialogo con me, solo reciproca sopportazione.
Volevamo ammazzarci. Io non avevo mai odiato nessuno come odiavo lui in quel momento. E non avevo mai amato nessuno come sentivo di amare lui in quell’istante.
La consapevolezza della donna è quell’istinto materno guidato dalla tenerezza e dalla ragione. La consapevolezza dell’uomo è il sostegno che può dare alla donna, affinché la paura dell’abbandono non lo soffochi per sempre. Ma è proprio per paura di soffrire che ci fermiamo allo stesso punto. Ed è solo con la consapevolezza che ci si aiutano le persone a rialzarsi una volta ruzzolate a terra. Poiché in quel momento non hai di fronte né pregiudizi e né niente, hai il tuo cuore nelle mani, che una volta toccato, dà un barlume a chi brancolando nel buio ha toccato il fondo, illuminandogli del buon esempio che tu stesso hai saputo dare se il maestro primo che l’ha dato sei stato te stesso.
Per la maggior parte delle persone, correggersi vuol dire cambiare i difetti.
L’unica “selezione naturale” a cui voglio credere è quella relativa alla scelta dell’anima gemella, ma le statistiche confutano anche questa teoria!