Fabio Privitera – Verità e Menzogna
Dire la verità è forse il primo principio dell’amore.
Dire la verità è forse il primo principio dell’amore.
Dietro ogni verità ci sono errori che compie l’umanità.
Il metodo storico di soddisfare i bisogni eliminando i desideri è analogo a quello di amputarsi i piedi quando si ha bisogno di scarpe.
Loro stavano insieme, non importa a quante miglia di distanza, non temevano oramai nulla che potesse dividerli, e questo li portava a sentirsi sfiorare le mani e gli sguardi senza aver bisogno di occhi e dita.
A volte ci illudiamo che certe persone possono stare nella nostra vita. Avvolte succede che ci inducono a pensarlo. A volte perché vogliamo cercare in quella persona quella che ci manca.
Ci sono persone così false che riescono ad ingannare anche loro stessi, a tal punto da ritenersi immuni da ogni malvagità.
C’è una cosa che ho assimilato durante tutti questi anni: finché ci si ciba delle emozioni degli altri, per quanto possano farci sobbalzare il cuore, non si sarà mai in grado di sentire fino in fondo le proprie e allo stesso modo entrare nel profondo delle emozioni altrui. Le parole lette o ascoltate suscitano un’emozione asincrona, che dipende dall’animo del singolo… il sentimento è l’oscillazione sincrona tra anime.