Giampiero Piovesan – Verità e Menzogna
Chi arrossisce dice sempre la verità, o è soggetto a vampate di calore.
Chi arrossisce dice sempre la verità, o è soggetto a vampate di calore.
Dicci com’è un albero affinché non dubitiamo che qualcosa nel mondo, fuori da queste mura, continui a combattere contro l’infamia, contro la menzogna, contro la stolta crudeltà dei nemici della vita, dicci com’è e dov’è la giustizia, perché le strappiamo la benda dagli occhi affinché veda, finalmente, a chi, di fatto, è servita, chiunque egli sia; ma non ci dicano com’è la dignità perché lo sappiamo già, perché, perfino quando sembrava non fosse che una parola, noi comprendevamo che si trattava della pura essenza della libertà, nel suo senso più profondo, quello che ci permette di dire, contro l’evidenza stessa dei fatti, che eravamo prigionieri, eppure eravamo liberi.
Si possono nutrire sentimenti opposti per una stessa persona? Amore e odio, così distanti, differenti. Eppure, io li provo entrambi, per l’unico uomo che ha avuto il coraggio di rapire il mio cuore.
Ciò che è in Verità, da Luce.
Ogni menzogna riporta alla verità ciò che sembrava reale.
L’ignoranza porta alla menzogna, ma solo ad una menzogna involontaria… Per poter parlare di una cosa senza mentire bisogna essere molto sapienti.
Non sono pericolosi quelli che cercano la verità; lo sono quelli che credono di averla trovata.