Giulio Vergine – Verità e Menzogna
Quando le parole mentono, gli occhi dicono la verità.
Quando le parole mentono, gli occhi dicono la verità.
Chi è abituato a mentire non comprende il male che ti fa. Stupidi noi, che diamo sempre le seconde possibilità.
Siamo tutti bravi a mentire, ad elaborare film, bugie e storie. Siamo menti e c’è la mente che lavora in modo costruttivo per se stessa e quella che lavora in modo distruttivo per gli altri!
Era bello mentire. Perché? Tanto più che mentendo aveva detto anche il vero: o meglio, il finto e il vero si erano intrecciati nelle sue parole come l’ordito e la trama di un velo. E questo era stato inevitabile. Perché?Nel loro mondo è tutto un velo di vero e di finto, pensava. I loro occhi vedono e le loro menti fingono, e si convincono di non aver visto. Anche le loro parole servono soltanto a nascondere, come se volessero schermare con veli di lino la luce del sole. Lo sanno? Non lo sanno?
Tu pretendi che ti cerchi, ma non sai che le persone non sono zerbini. Lo sai anche tu sei una persona o forse ti senti zerbino.
Non preoccuparti se in certe situazioni ti senti incompreso o semplicemente un pesce fuor d’acqua, e lo sai perché? In mezzo alla falsità della normalità tu sei diverso, ti distingui, perché sei semplice e onesto, ma con le poche persone simili a te, che ragionano come te, che ti rispettano, tu sfoderi il meglio e per loro puoi essere speciale.
La verità sono valori, è il cuore, è l’anima… radicati con profonde radici dentro lo spirito della sensibilità.