Oriella Del Col – Verità e Menzogna
Sulla lunga distanza, la menzogna non regge il peso di se stessa e collassa miseramente!
Sulla lunga distanza, la menzogna non regge il peso di se stessa e collassa miseramente!
La verità è una escort, molti la desiderano ma poi non sono disposti a pagarne l’elevato prezzo.
Non sempre quello che si vede corrisponde alla realtà dei fatti, spesso è solo finzione mascherata da realtà.
Verità, verità, verità. Parola temuta e ripetuta, molti hanno paura della verità! La verità compromette, la verità indebolisce, la verità limita le azioni, quelle che si vorrebbero vivere nascoste e in segretezza. Si ha paura di rivelarsi come si è, s’inventa e si “mostra” un’altra verità: ridipinta di colori vivaci, perché ci si sente delusi da se stessi, dalle proprie capacità! S’inventa in amore per ottenere consensi e si gioca con l’anima e il cuore altrui. È tutto più facile per chi mente, e non sente nemmeno il rimorso! Verità, verità. Si fugge davanti alla verità che responsabilizza verso gli obblighi che comportano sacrifici e rinunce. Coloro che dichiarano la verità, sono rarità da vedere, fortuna che esiste ancora. Sono piccoli e candidi fiori sempre profumati; sono grandi “uomini” coraggiosi, che schiettamente e con garbo dicono anche le cose che potrebbero far male, loro sanno che è meglio una brutta verità che una penosa bugia.
Il vero mentitore non si rovina la reputazione ripetendo sempre le stesse bugie. Se ne inventa sempre di nuove.
La menzogna annienta. La verità, anche se dolorosa è simbolo di rispetto per l’uomo e la vita. La menzogna, quindi, uccide la verità.
Delle furbe menzogne possono salvarti da una verità pericolosa, ma una furba menzogna, può sempre diventare una falsa verità…