Antonio Curnetta – Verità e Menzogna
La bugia è solo un modo più complicato di dire la verità.
La bugia è solo un modo più complicato di dire la verità.
L’uomo che arrossisce non è del tutto un bruto.
Quando qualcuno ti mente sei consapevole di tre cose: di quello che ti dice, di quello che credi tu e di quello che non ti dirà mai, la verità.
Il vino consumato dallo imbriaco. Esso vino col bevitore si vendica.
Meglio una verità che ti brucia all’istante, che un tormento continuato nel tempo a seguito di una bugia.
E sapete voi che cosa è per me il mondo? Devo mostrarvelo nel mio specchio? Questo mondo è un mostro di forza, senza principio, senza fine, una quantità di energia fissa e bronzea, che non diventa né più piccola né più grande, che non si consuma, ma solo si trasforma, che nella sua totalità è una grandezza invariabile […] Questo mio mondo dionisiaco che si crea eternamente, che distrugge eternamente se stesso, questo mondo misterioso di voluttà ancipiti, questo mio al di là del bene e del male, senza scopo, a meno che non ci sia uno scopo nella felicità del ciclo senza volontà, a meno che un anello non dimostri buona volontà verso di sé, per questo mondo volete un nome? Una soluzione per tutti i suoi enigmi? E una luce anche per voi, i più nascosti, i più forti, i più impavidi, o uomini della mezzanotte? Questo mondo è la volontà di potenza e nient’altro! E anche voi siete questa volontà di potenza e nient’altro!
Quanta verità si nasconde dietro a una lacrima? Lacrima di sofferenza, forse di felicità, comunque sia nasconde sempre verità.