Aldous Leonard Huxley – Verità e Menzogna
La sincerità non è una questione di volontà, ma di talento.
La sincerità non è una questione di volontà, ma di talento.
Ci sono due punti: c’è un bene nel male, e un male nel bene… tu trova la verità.
La sincerità in Amore è una e sola ripetibile versione, ha il potere di essere scolpita tra la mente e il tempo…La menzogna invece ha mille versioni da inseguire… esse non hanno il potere né del ricordo e nemico è il tempo…Mentire è molto più faticoso e, soprattutto con la propria coscienza comporterà prima o poi a pagarne il prezzo…
Chi è abituato a dire la verità, ad essere trasparente, vedrà spesso quelle stesse verità così trasparenti, pure usate dagli altri in momenti di rabbia come armi affilate, quasi per punirlo e dire “hai visto, tu con le tue verità vuoi combattere chissà che cosa”.
L’attore è un bugiardo al quale si chiede la massima sincerità.
In India si dice che l’ora più bella è quella dell’alba, quando la notte aleggia ancora nell’aria e il giorno non è ancora pieno, quando la distinzione fra tenebra e luce non è ancora netta e per qualche momento l’uomo, se vuole, se sa fare attenzione, può intuire che tutto ciò che nella vita gli appare in contrasto, il buio e la luce, il falso e il vero non sono che due aspetti della stessa cosa. Sono diversi, ma non facilmente separabili, sono distinti, ma non sono due. Come un uomo e una donna, che sono sì meravigliosamente differenti, ma che nell’amore diventano Uno.
La verità è una. Troppe verità sono solo maldestre scuse.