Antonio Greco – Vita
Per capire se è la cosa giusta quello che stai facendo, guarda i passi della tua ombra.
Per capire se è la cosa giusta quello che stai facendo, guarda i passi della tua ombra.
Ed ora fermati, anzi, soffermati nel guardarti dal di fuori mentre leggi queste righe: ti vedi, quasi immobile, centro di tutto un mondo che ti si apre attorno; allarga la tua mente verso l’esterno della stanza, verso spazi sempre più ampi, fino a liberarla nel vuoto dell’infinito e da lì, torna a guardare te stesso… riesci a scorgerti? Già, quel puntino sei tu. Non sforzare la vista, non c’è altro: emozioni, gioie, dolori, problemi che ti sembrano insormontabili, tutto lì, tu e il tuo lasso di tempo, troppo breve nel trascorrere dell’eternità. E allora smetti di bramare gloria e potere, quello che fai, fallo nel rispetto degli altri e di chi verrà dopo di te e ricorda, amare il prossimo ci rende grandi, sottometterlo spregevoli.
Non dobbiamo aver paura di quanto lungo sarà il viaggio, se ogni passo che faremo sarà nella direzione giusta.
Tutto quello che esiste, grazie a Dio, è frutto del caso.
Quando nella vita si è stati segnati dalla sofferenza e dal dolore, si ha bisogno di un’enorme quantità d’amore, per rinascere. Perché si sa l’amore è l’antidoto ad ogni male.
Racchiudi gli attimi migliori in un album di fotografie, in modo che tu possa sfogliarlo delicatamente nei momenti bui, se ce ne fosse bisogno.
L’autunno muove le rime fuoriuscite della memoria, accende le ceneri bruciando le parole.