Gesualdo Bufalino – Vita
Non voglio esibirmi perché in tutto quel che scrivo sospetto una sorte di interminabile, falsificato pettegolezzo su me stesso.
Non voglio esibirmi perché in tutto quel che scrivo sospetto una sorte di interminabile, falsificato pettegolezzo su me stesso.
Essere forti non vuol dire riuscire a superare tutto, ci sono cose che ti lasciano li per terra come quando si riceve un pugno in pieno stomaco. Il peggio non è il dolore che provi in quell’istante, no, quello passa, la cosa peggiore è quello che ti rimane dopo, un senso di assoluta impotenza per non aver potuto far nulla se non incassare un altro colpo.
E poi che resta? Se ce l’hai, una vita da vivere!
La fine del mondo? Quando riuscirò a combinare qualcosa di seriamente utile nella mia vita, allora si che ci si dovrà preoccupare davvero.
Guardando al futuro con fiducia, guardando l’orizzonte e non indietro potremmo tracciare un solco dritto sul terreno.Non dimenticando il passato, nostro maestro, per non sbagliare ancora… questo è il segreto… facciamo che le lezioni servano per migliorarci e fare del nostro futuro un successo!
La stoltezza ha questo di proprio: ricomincia sempre da capo la vita.
Si dice che nella vita è meglio non fidarsi, e che vita sarebbe se non avessimo qualcuno di cui ci fidiamo?