Lucio Anneo Seneca – Vita
Talvolta ci vuole coraggio anche a vivere.
Talvolta ci vuole coraggio anche a vivere.
Una vita solitaria non sarebbe così terribile, se non dovessi trascorrerla con me stesso.
Negare l’evidenza è la forma più perfida della bugia. Gli specchi non sono fatti per arrampicarsi, è fastidioso lo scricchiolio.
Ma perche tutti tendono a dimenticare il passato. È inutile dimenticarlo, perché fa parte del nostro presente!
Quando sei bambina tutto è più bello, tutto è cosi spensierato, cosi tranquillo e banale che quando ti fanno la solita domanda ‘ cosa vuoi fare da grande? ‘ tu con la sicurezza che tutto si avverrà rispondi “la principessa” e loro si metteranno a ridere oppure ti risponderanno “che bello” e tu non capirai mai quella risposta cosi secca ma lascerai cadere tutto cosi, senza nemmeno ripensandoci perché tu sei sicura che sarai bella e felice da grande e farai la principessa.
Malgrado tutti i miei casini, i miei pensieri e le mie problematiche ho sempre trovato il tempo per le persone che ritenevo importanti. Ho sempre fatto in modo di esserci per loro e di non farli mai sentire soli. Oggi mi domando osservando invece il comportamento di alcuni nei miei confronti se ho fatto bene… dato che quando sono io ad aver bisogno del loro tempo non c’è mai nessuno che riesca a trovarlo per me.
Il sangue del tuo sangue è l’unico che ti può rendere l’essere più felice o più triste del mondo.