Erica Jong – Frasi d’Amore
L’orgoglio è della testa, non del cuore.
L’orgoglio è della testa, non del cuore.
Non si è mai troppo grandi per ricevere amore. Ma si è sempre molto grandi quando l’amore si dona.
Un giorno ti ho chiesto “trovami un motivo per cui tu non debba più amarmi” e tu senza proferire parola hai aperto la porta e sei andato via. Ancora mi chiedo sei ancora alla ricerca di una risposta? Forse è questa domanda che mi fa sperare che un giorno aprirò la porta e senza proferire parola darai di nuovo significato al mio esistere.
Ricorda: non c’è mai stato nessuno che abbia imparato ad amare senza aver sofferto. Proprio così come non c’è mai stato nessuno che abbia imparato a camminare senza cadere più e più volte. Tuttavia, le cadute in sé sono sopravvalutate: sono tutte le volte e il modo in cui ti rialzerai che permetteranno al tuo cuore un giorno di essere così diverso da brillare nel cuore buio di chi ti aspettava da sempre. Di chi, anche non conoscendoti, sapeva che prima o poi l’avresti trovata.
Non occorrono poeti per parlare d’amore. Non occorrono nemmeno le parole.
Negli ultimi tempi erano molte le cose che non sapeva. Certa gente sembrava avere già tutte le risposte, o quanto meno quelle relative alle grandi questioni della vita, ma lui non ci aveva mai creduto. C’era qualcosa nella sicurezza di quelle affermazioni che suonava falso. Ma se fosse davvero esistito qualcuno in grado di fornire delle certezze, avrebbe voluto domandargli: fin dove si deve arrivare in nome del vero amore?
Ma la maniglia del cuore non può essere sempre tirata, a volte va solo spinta.