Marcello Nocentini – Frasi d’Amore
Quando l’amore non è più corrisposto, per chi continua ad amare, questo tramuta pian piano in un sentimento chiamato odio.
Quando l’amore non è più corrisposto, per chi continua ad amare, questo tramuta pian piano in un sentimento chiamato odio.
È un amore disinteressato: Tereza non vuole nulla da Karenin. Non vuole nemmeno l’amore. Non si è mai posta quelle domande che torturano le coppie umane: mi ama? Ha mai amato qualcuna più di me? Mi ama più di quanto lo ami io? Forse tutte queste domande rivolte all’amore, che lo misurano, lo indagano, lo esaminano, lo sottopongono a interrogatorio, riescono anche a distruggerlo sul nascere. Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati, vale a dire vogiamo qualcosa (l’amore) dell’altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza.
Amare non vuol dire appropriarsi degli altri per arricchire il proprio essere, ma offrirsi ad un altro per arricchire il suo essere.
Amare ed innamorarsi, è come gettare il proprio cuore al di là di una cancellata. Non sai mai se verranno dei cani a dilaniarlo o qualcuno a raccoglierlo.
Per ogni serratura esiste una chiave… per ogni cuore, il suo amore.
Io voglio solo viverti perché Ti Amo da prima ancora che tu esistessi.
Ad occhi aperti o chiusi, ci sei, mi giri tutto intorno, ti sento in me, sempre, sono ubriaco di te.