Nicola Dell’Aquila – Frasi d’Amicizia
Come una rosa sulla spiaggia può essere carpita dalle onde, così un’amicizia se non sincera è in bilico nell’anima.
Come una rosa sulla spiaggia può essere carpita dalle onde, così un’amicizia se non sincera è in bilico nell’anima.
Spesso una parola, un tenero gesto, un abbraccio, possono rivelarsi la cosa più importante che possiamo ricevere in certi momenti della nostra vita, piccole attenzioni che ci scaldano non solo il cuore ma anche l’anima e riescono a darci la fiducia e la forza per superare le difficoltà.
L’affermazione più tenera che un amico possa farti è “tu mi fai sorridere” e, di questi tempi in cui c’è poco da sorridere, è già molto.
Ti ho ascoltato nei momenti più difficili ed ho cercato di capire. Ti ho lasciato piangere, quando secondo me altra strada non c’era per farti vedere la verità. Ti ho lasciato solo quando ho ritenuto necessario farti imparare dai tuoi stessi errori. Ti ho sorretto, sollevato e trascinato con prepotenza e forza verso la luce quando ti ho visto affondare. Sembra, leggendo queste righe che io abbia compiuto atti inverosimili, impossibili e quasi straordinari, ma in realtà ho fatto la cosa più semplice del mondo… “Ti sono stata amica”!
Spesso le ferite più profonde hanno il nome delle persone a cui abbiamo aperto il nostro cuore, regalato il nostro tempo e concesso la libertà di oltrepassare il muro della nostra diffidenza. Da loro si resta delusi, perché a loro avevamo presentato la nostra anima nuda.
C’è una netta differenza tra le persone con cui stai bene e le persone cui vuoi davvero bene. Per esempio io del mio giornalaio non ho nulla da dire. Con lui sto bene. Ma del mio cuore di certo non si nutre.
Quando conto le cose preziose che ho, ti conto sempre due volte.