Rita Lombardi – Frasi d’Amicizia
Confortevole vedere che i cosiddetti amici si ricordano di te nel momento del loro bisogno!
Confortevole vedere che i cosiddetti amici si ricordano di te nel momento del loro bisogno!
La cosa meravigliosa di un amico è che può crescere lontano senza separarsi.
L’amicizia non cerca un amico “su misura” ma valorizza proprio la diversità: è questa che permette il dialogo. L’amicizia sa rispettare la diversità senza perdere la propria identità: è questo che ci rende veramente umani, civili. L’amicizia offre il proprio mondo interiore, ma lascia liberi di confrontarsi, liberi di accettarlo o meno. Senza libertà non c’è amicizia, c’è solo possesso.
Che cos’è l’amicizia?L’amicizia è un sentimento che, a differenza dell’amore, si programma, si decide se cominciarla e non nasce così all’improvviso. Conosci quella persona che semplicemente ti ispira positività e come x magia già le/gli vuoi bene e senti di poterti fidare. Come nasce l’amicizia? Nasce dalla sincerità in primis, poi cresce… cresce sempre di più. Quello che è dell’uno, è anche dell’altro, non ci sono segreti. E quando esci senti proprio la necessità di avere accanto la tua amica, la vuoi vedere tutti i giorni e se non puoi vederla, la devi sentire. E se si litiga? Se si litiga non riesci proprio a starle lontana, ci stai male, tanto! E fai di tutto per far pace e dimenticare il brutto che c’è stato. Se hai sbagliato non esiti a chiedere scusa, lo fai subito! Se non hai sbagliato e vedi che quella che credevi fosse la tua amica, non fa nemmeno un cenno per farti capire che per lei sei importante e non vuole perderti e durante il litigio ti dice “non c’è problema”, allora vuol dire che tu per lei non sei mai stata niente, e quando ti chiamava per stare con lei, lo faceva soltanto perché l’altra amica non c’era. E perciò non starci male e convinciti che certe persone è meglio perderle che trovarle. Cambia direzione.
L’amicizia è una comunione, ed il sentimento che si ha per sé stessi, si ha…
Amo quelle persone che dentro hanno enormi voragini, quelle che ogni giorno tirano fuori da esse qualcosa di nuovo, quelle che non finirai mai di conoscere fino in fondo.
Ti capita di incrociarle per strada, nei negozi, nei locali. Uno sguardo reciproco degno della…