Mirko Badiale – Comportamento
Da un certo punto in avanti, non migliora solo chi è incapace di sentirsi incapace.
Da un certo punto in avanti, non migliora solo chi è incapace di sentirsi incapace.
Siamo al mondo per essere Veri, non perfetti.Siamo al mondo per essere Noi, non copie.
Ricorda di non addormentarti mai sul compiuto,sii sempre in allerta sul da farsi.La vita dell’uomo è una strada incompiuta,completala vivendo.
Significa che la libertà non vuol dire godersi la vita, ritenersi assolutamente autonomi, ma orientarsi secondo la misura della verità e del bene, per diventare in tal modo noi stessi veri e buoni.
Anche la parola è musica. Un aforisma non si scrive, un aforisma si suona a orecchio.
“Miagolare l’idioma degli umani è tabù”.Così recitava la legge dei gatti, e non perché loro non avessero interesse a comunicare. Il grosso rischio era nella risposta che avrebbero dato gli umani. Cosa avrebbero fatto con un gatto parlante? Sicuramente lo avrebbero chiuso in una gabbia per sottoporlo a ogni genere di stupidi esami, perché in genere gli umani sono incapaci di accettare che un essere diverso da loro li capisca e cerchi di farsi capire. I gatti sapevano, per esempio, della triste sorte dei delfini, che si erano comportati in modo intelligente con gli umani e così erano stati condannati a fare i pagliacci negli spettacoli acquatici. E sapevano anche delle umiliazioni a cui gli umani sottopongono qualsiasi animale che si mostri intelligente e ricettivo con loro. Per esempio i leoni, i grandi felini, obbligati a vivere dietro le sbarre e a vedersi infilare tra le fauci la testa di un cretino; o i pappagalli, chiusi in gabbia a ripetere sciocchezze. Perciò miagolare nel linguaggio degli umani era un grandissimo rischio per i gatti.
Chi si preoccupa troppo di quello che pensa la gente, non dev’essere molto sicuro della…