Angelo Scotto – Comportamento
Vittimismo è un aggettivo molto scadente, ma quasi sempre presente nell’ideologia di chi si sente onnipotente.
Vittimismo è un aggettivo molto scadente, ma quasi sempre presente nell’ideologia di chi si sente onnipotente.
Essere adulti, significa assumersi le proprie responsabilità. con le parole, azioni e conseguenze, in qualsiasi contesto ed in ogni rapporto umano. Non si è adulti altrimenti, se si “scaricano” le proprie responsabilità, dando la colpa all’altro/a e rendendolo/a colpevole. Questo desiderio di onnipotenza, rivela solamente l’incapacità di crescere, e/o la convenienza a rimanere eternamente bambini.
Nella vita solo due cose devi fare: la prima farti rispettare sempre, la seconda mandare…
Chiara: “Non riesco a capire la differenza fra l’essere sola e lo stare con me stessa… In ognuno dei due casi al ristorante dovrei prenotare per uno.”Dottor Folli: “Diciamo che la prima è una condizione che subisce, sentendosi come se gli altri l’avessero abbandonata. Invece scegliere di stare da sola significa apprezzare pienamente il tempo dedicato a lei stessa”.
Non smettere mai di osservarti,affinché i cambiamentinon finiscan per diventar tormenti,viviti in tutti i momenti.
Non c’è cattiveria peggiore di chi sparla con l’invidia nel cuore!
Se si fanno dei progetti concreti, se si coltivano le proprie ambizioni, se ci si dà da fare con umiltà, se si aguzza l’ingegno, i sogni diventano realtà.Si possono dare alla luce anche cose che non hanno mai avuto una forma in questo mondo, e le si può far crescere nel tempo. Noi esseri umani abbiamo una forza incredibile. Una forza che non verrà mai meno, nonostante ci sia qualcuno che faccia di tutto per disperderla, contenerla e sopprimerla.