Piero Scalisi – Comportamento
Quando tutto ciò che ti circonda ti sembrerà solo rumore tu vestiti di gioia vivi, danza, libera dentro te la melodia del cuore.
Quando tutto ciò che ti circonda ti sembrerà solo rumore tu vestiti di gioia vivi, danza, libera dentro te la melodia del cuore.
Non posso negarlo: quello che nella Bibbia c’era scritto, quella parola riferita a me si sta compiendo: l’angelo decaduto (anche se l’angelo sarebbe un altro), la divina speranza che io chieda l’elemosina, farmi passare per una puttana di modo che Cristo possa usare la carne per aumentare la bellezza delle sue spose e la sua prole. L’inganno, l’invidia, l’ingordigia, gli assassinii, non aiutano i suoi figli, per quanto Dio li ama. Il destino addosso ad un altro diventa diverso rispetto a com’era. Cosa è migliorato, in fondo, se non in apparenza? Il male morirebbe anche senza il bene, perché non è questo il suo nemico. Cambiando la basilare sostanza dell’universo perché la disonestà non abbia conseguenze, finisce l’universo e quello che contiene. Per questo e non per vanità, affermo che Dio ha commesso un errore, fatale anche per lui. Feroce di odio verso il bene che non gli appartiene, ha ucciso anche se stesso.
Singole scelte possono cambiare totalmente il corso degli eventi.
Ci sarebbe un’unica virtù da coltivare, da cui poi l’amore deriverebbe come la condizione umana…
In queste due settimane ho guardato dentro me e ho visto il vuoto. Forse è meglio cercare separatamente ciò che entrambi cerchiamo.
Perché è più facile buttarsi nel vuoto che accettare le conseguenze di quello che hai fatto?
Le perfidie di cui è capace un uomo bastardo, supera quelle di un intera armata di briganti.