Antonio Cuomo – Comportamento
Chi copia gli altri perché non è compiacente di se stesso.
Chi copia gli altri perché non è compiacente di se stesso.
Al giorno d’oggi ci si ama con le parole, ma non con i fatti.
Chi l’amore vuol trovare con il cuore lo deve cercare.
Certamente uno può dedurre, interpretare e concludere ciò che vuole, all’infinito; può anche credere di essere nel giusto, ma può solo crederlo, non deve esserne sicuro.
Non riesco a provare sensazioni, né sentimenti laddove vedo povertà di comprensione, volontà di ascoltare e privazione di qualsiasi grado di umiltà. Non riesco a sentire niente che possa suscitare in me una reazione dove le parole non mi rispecchiano ma sono emesse solo con lo scopo di ferire. Non riesco a voltarmi e guardare oltre dove vedo cattiveria e malvagità, perché può esserci qualcosa oltre la timidezza, oltre la durezza, oltre il silenzio… Ma oltre la cattiveria pura e gratuita non può esserci che un animo cattivo. Guardare oltre è solo una perdita di tempo.
Scegliere di amare: piuttosto che odiare. Scegliere di ridere: piuttosto che piangere. Scegliere di creare: piuttosto che distruggere. Scegliere di perseverare: piuttosto che smettere. Scegliere di lodare: piuttosto che spettegolare. Scegliere di guarire: piuttosto che ferire. Scegliere di agire: piuttosto che procrastinare. Scegliere di crescere: piuttosto che marcire. Scegliere di pregare: piuttosto che maledire. Scegliere di vivere piuttosto che morire.
Cammino decisa sul filo teso di un addio, badando bene a non scivolare su un deleterio arrivederci.