Antonio Curnetta – Frasi d’Amicizia
La vera amicizia è una rara combinazione di anime che non si può mai ripetere uguale.
La vera amicizia è una rara combinazione di anime che non si può mai ripetere uguale.
L’amicizia ha milioni di sfumature e sfaccettature. Purtroppo per alcuni ho imparato a scegliere, a lasciarmi colorare e sfiorare solo dalle migliori.
Le amicizie non sono spiegabili e non bisogna spiegarle se non si vuole ucciderle.
Non amo raccontare della mia vita a tutte le persone che incontro. Ho un paio…
Non ho bisogno di amici ad intermittenza; intermittenza per altro molto precisa, che fa in mododo di spegnerli quando ho bisogno io e che me li fa trovare accesi quando hanno bisogno loro.
A volte ti ritrovi a parlar male di qualcuno. Non ti chiedi se è per rabbia, invidia, frustrazione, semplice noia o perché, ci sta eh, quella persona se lo merita davvero. Non pensi però che in quello stesso momento in cui ne stai parlando male, di fatto, stai influenzando l’opinione di qualcuno su quella persona. In modi che non sai forse gli stai precludendo un’amicizia, un amore, un cliente, tu non lo sai e intanto parli. È che se realizzassimo quanto le nostre chiacchiere cattive possono davvero cambiare la vita di una persona magari la pianteremmo di sparlare. O per lo meno, sparleremmo solo quando c’è una vera ragione. Che non sia invidia, stupidità, frustrazione o banalissima noia, per esempio.
La musica è come un pentagramma musicale, ricco di note, ricco di abbellimenti, ricco di dinamiche: senza questi elementi fondamentali, noi non avremmo musica. La stessa identica cosa avviene nella vita: se non abbiamo al nostro fianco una persona che possiamo identificare come punto di riferimento noi non vivremmo; nessuno è meglio dell’amico.