Francesca Di Vora – Frasi d’Amicizia
Gli amici veri non si fidano, gli amici veri cercano di capirti e aiutarti.
Gli amici veri non si fidano, gli amici veri cercano di capirti e aiutarti.
Approfittare di una persona e chiamarla solo per un interesse personale non si chiama amicizia!…
L’amicizia di cui parlo io esiste, la preservo come uno scrigno segreto, ha un prezzo molto alto: dà molto in cambio di molto, implica il coraggio di mettersi in gioco e di sapersi specchiare nelle aspettative altrui.
Il bisogno sorprese il mio cuore fragile e dolorante sotto i colpi d’ascia della malattia. Nessuno al mio cospetto, nessun amico o tale dichiarato. Buoni gli “amici” quelli che mandano gli auguri da lontano, tanti, sì proprio tanti, sulla carta scritti e nel cuore lontani nell’anima lontani nel momento del bisogno lontani. Di amici ne ho meno delle dita della mano, ma sono immensi di luce come stelle del firmamento.
L’amicizia, quella vera, è come una pianta fiorita, ha radici profonde e robuste ma ogni…
Non è vero che con il tempo e le distanze si perdono gli amici. Il…
Parlo di amicizia perché do un elevato valore a tale sentimento. Credo che voglia dire esserci, al di là delle distanze, della presenza fisica. Credo non debba essere mai tradita con la miseria di un ricatto. Credo che i segreti donati e ricevuti siano perle di vita che vanno conservati nello scrigno dell’anima. Alla fine del suo viaggio l’amicizia non semina mai odio o discordia. Se lo fa, se imbroglia gli eventi, se sputa veleno, se rivendica il donato, se conta tutti gli “ho fatto”, i “ma tu” e se veste la meschinità continuando a parlare e a rinfacciare, a raccontare invece di tacere, allora forse ha abitato solo l’apparenza. L’amicizia quando perde “quell’amico” si accorgerà di non aver perso nulla.