Nello Maruca – Comportamento
L’invidia è il pane con cui s’alimenta l’animo.
L’invidia è il pane con cui s’alimenta l’animo.
La cupidigia spesso riduce a nulla.
Sono le persone che si mostrano dure ad avere un cuore morbido.
L’indigente necessita di tutto ma soprattutto abbisogna d’affetto; offrirlo non costa nulla ed egli è arricchito in tutto.
Sentirsi grandi: avere sempre la convinzione di essere nel giusto, pensare che una forza fisica possa superare una forza mentale, essere convinti di non sbagliare mai, pensare di saper insegnare tutto e non aver bisogno di imparare niente, pretendere e non rendersi mai conto che non stiamo dando nulla.Essere grandi: essere sicuri di sé, con la certezza che non siamo impeccabili e perfetti, dare senza pensare troppo se riceveremo altrettanto, insegnare quello che si sa e imparare da chi ne sa più di noi, riconoscere i propri limiti e i propri difetti, sapere che per distruggere a volte basta un semplice silenzio, senza la necessità di alzare le mani.
Dimenticare chi mi ferisce e riallacciare i rapporti come se nulla fosse non è nel mio carattere. Quando vengo ferita gratuitamente, il mio cuore diventa “freddo”.
Interessante come le persone si definiscano buone, sincere e leali quando si mettono a confronto con gli altri. Credo che invece dovrebbero confrontarsi un po’ con se stessi davanti ad uno specchio, forse riuscirebbero a vedere la falsità e l’ipocrisia che li riveste.