Lucia Gaianigo – Comportamento
Ironia? Si grazie… e togli il grigio che c’è in te!
Ironia? Si grazie… e togli il grigio che c’è in te!
Il mio cuore voleva parlarti di cose non dette. Voleva sentirsi unico per te, speciale, immenso, ma un bel giorno si rese conto che parlare a chi cuore non ha è come gridare al vento… senti solo l’eco.
Non lasciarle nude alla mercé dell’oblio, vestile di gesti. Abbi l’imprudente coraggio delle tue parole.
Ogni giorno incontro persone furbe, ogni giorno rido della loro stupidità non sanno che nel frattempo l’uva è maturata altrove.
Coloro che, per grazia di Dio, occupano un posto di lavoro hanno il dovere di…
Una profonda pietà mista ad orrore mi prese e domandai di andarmene [dal mattatoio]. L’idea di quelle scene orribili e disgustose, preliminari obbligati dei piatti di carne che vedevo serviti a tavola, mi fece prendere in orrore l’alimentazione carnea. La differenza tra la crudeltà verso l’uomo e la crudeltà verso gli animali è una differenza di grado e non di tipo. Se applichiamo anche agli animali (come del resto ci è ordinato di fare) la legge del dovere e della compassione, contribuiamo nello stesso momento a migliorare i nostri simili. […] Uccidere gli animali per nutrirsi delle loro carni e del loro sangue è una delle più deplorevoli e vergognose infermità della condizione umana.
Nella Modernità, l’Uomo Sensibile è sinonimo di Uomo Debole!