Maria Rosaria Montesarchio – Frasi d’Amicizia
Un pensiero gentile, una telefonata, un “come stai”, sono segni tangibili d’affetto, fanno capire che su di lui puoi contare.
Un pensiero gentile, una telefonata, un “come stai”, sono segni tangibili d’affetto, fanno capire che su di lui puoi contare.
Come mai succede spesso che delle persone amiche riescano a intuire da alcuni impercettibili segni, diverse cose che sarebbero dovute restare nascoste? Quando, e come, le hanno sapute, visto che nessuno ha fatto nulla perché le sapessero?È un dubbio che mi ha sempre assalito più volte nel corso della mia vita.È una sensazione simile a quella di chi, in una casa dove salta la corrente, va avanti dritto e senza esitazioni lungo il corridoio buoi diretto all’interruttore generale. Oppure di chi avendo fatto cadere una cartolina dietro la scrivania, cerca di avvicinarla usando una riga. Sebbene si conosca l’oggetto, lo si possa toccare con mano e ci si muova in modo normale, per qualche ragione non lo si può vedere chiaramente. È la stessa sensazione frustrante e precisa.
L’amicizia è aver sempre mano pronte a sorreggerti e sorrisi complici quando c’è felicità nell’aria.
Io sono una che resta. Che resta sempre. A volte come una cretina. Resto quando…
Ricorda: Qualunque cosa possa accadere tra di noi, se un giorno avrai bisogno di me e mi chiamerai io ti risponderò.Lo farò sempre.
Quando si rompe quel filo invisibile che lega una persona all’altra, che si tratti di amicizia o d’amore, poco importa quando accade, si sente inevitabilmente un gran fracasso nel cuore, poi arriva il silenzio, quello che fa male mentre respira, mentre cerca di arrivare a domani, mentre cerca fra i ricordi la ragione della rottura. Il silenzio si rompe con le prime parole che iniziano ad urlare piene di veleno fino al chiarimento oppure fino a scontrarsi nuovamente con il silenzio, quello definitivo, che non lascia più spazi al comporsi di altre parole, ad altre spiegazioni o ad altri momenti ed altri incontri, quel silenzio tombale che scrive la parola fine.
L’amicizia è qualcuno che ti tende la mano senza chiederti dove e come, che ti sta a sentire e ti sà capire senza giudicare.