Giuseppe Nazareno Caruso – Frasi d’Amicizia
Abbandonare un amico è il peccato più grave!
Abbandonare un amico è il peccato più grave!
L’amicizia, per quanto virtuale sia, rivela emozioni che si manifestano con dei sentimenti reali. Teniamo presente che ci sono sempre delle persone vere dietro a un monitor.
L’immagine dell’amico, o della persona che ama in genere, è quella del cristallo. I corpi…
Quando qualcuno guardandoti negli occhi riuscirà a sentire la voce dei tuoi silenzi allora potrai dire di aver trovato un vero amico!
Le persone vere trovo siano meravigliosamente gentili, quelle a cui puoi chiedere un conforto, a cui puoi scrivere e ti rispondono sempre, quelle di cui ne senti il profumo. Hanno un dono importante, hanno sempre un sorriso sincero, una mano sulla tua e poi le senti quelle vere. Quelle che comunque non ti lasciano. Nonostante tutto. Nonostante la distanza. Magari, anche, nonostante te.
La scacchiera di Jorge. Il modo in cui me la tese. Un modo che è solo suo. Non conosco nessuno che riesca a imporsi così. Un imporsi cui per nulla al mondo vorrei sottrarmi. Con le sue mosse che ti mettono con le spalle al muro quando si gioca a scacchi. Che cosa voleva riparare?Ma soprattutto è giusto dire: voleva riparare qualcosa? Non ha detto: “Mi hai frainteso a proposito di Estefania”. Ha detto: “Pensavo allora che potessimo parlare di tutto quello che ci passava per la mente. Ci eravamo sempre comportati così, non ti ricordi più?”.Dopo quelle parole per pochi secondi, pochi secondi appena, ho pensato che avremmo potuto ritrovarci.È stata una sensazione ricca di calore, meravigliosa. Ma si è estinta ben presto. Il suo naso enorme, le borse sotto gli occhi, i denti anneriti.Un tempo quel volto era stato dentro di me, una parte di me. Adesso rimaneva al di fuori, più estraneo del volto di un estraneo che non fosse mai stato dentro di me.È stata una tale lacerazione nel mio petto, una tale lacerazione.
C’era una volta l’amicizia…