Graziano Origa – Frasi d’Amicizia
Il visagista Gil Cagnè era ospite a casa mia in Milano, poi io dormivo e lui è partito per Parigi e nello specchio del bagno mi ha scritto col rossetto: “Ciao, vado in giro e poi tornerò…”
Il visagista Gil Cagnè era ospite a casa mia in Milano, poi io dormivo e lui è partito per Parigi e nello specchio del bagno mi ha scritto col rossetto: “Ciao, vado in giro e poi tornerò…”
La senti, ti entra dentro, è un sentimento bellissimo che abbraccia l’anima e ti culla con la dolcezza del suo affetto. Pian pianino va a posarsi lì in quel luogo dove si nutre di amore, il tuo cuore, dal quale difficilmente verrà cancellata e ti accorgi che vivere senza è come un deserto senza oasi: l’amicizia.
A volte due buoni amici stanno tanto bene insieme da condividere il silenzio, piuttosto di dover parlare per forza di qualcosa. Stare in silenzio è un buon modo per ascoltare la propria voce interiore e per sapere chi è uno veramente.
L’amicizia non è una virtù, ma è un lusso che puoi permetterti solo con pochissime persone, il resto lo tieni solo, come conoscenze.
Gli animali sono il dono che Dio ci ha dato perché imparassimo ad amare.
A volte ripercorro lentamente la mia vita, rivedo vecchi amici d’infanzia e sorrido al pensiero di quanta spensieratezza ci fosse a quei tempi. Il primo amore tanto sognato e le promesse che non ci saremmo mai separati, l’amore si respirava nell’aria. Poi le strade si dividono, e mi ritrovo ad oggi dove le persone parlano di amore e di amicizia come se parlassero di cibo, e mi chiedo: ma cosa ne sanno loro dell’amore, dell’amicizia, hanno mai condiviso un pezzo di pane con chi non aveva di che mangiare? Gli è mai venuto un nodo in gola, nel pronunciare un “ti amo o un” ti voglio bene” per paura di dire qualcosa di troppo grande, che fosse al di sopra di se stessi?
Essere amici, buoni amici è la ricchezza più grande da regalare e da ricevere.