Daniele De Patre – Frasi d’Amicizia
Da piccoli un po’ tutti fantasticavamo collezionando figurine. Da grandi un po’ tutti facciamo la collezione di amici. Riflettendo, una delle 2 è vera: non di certo la seconda.
Da piccoli un po’ tutti fantasticavamo collezionando figurine. Da grandi un po’ tutti facciamo la collezione di amici. Riflettendo, una delle 2 è vera: non di certo la seconda.
Le vere amicizie nascono così; per caso, dal niente e da un semplice gesto.
Un rapporto d’amicizia che sia tra uomini o tra donne, è sempre un rapporto d’amore. E in una carezza, in un abbraccio, in una stretta di mano a volte c’è più sensualità che nel vero e proprio atto d’amore.
Quando sei solo il mondo ti sembra una piccola stanza, ma se cammini con un amico al fianco le strade si allungano e le nuvole si aprono maestosamente, come fossero sipari, per mostrare cieli nuovi e orizzonti attraenti, la terra si veste di colori come se piovesse non acqua ma primavera e diventa sconfinata, sinuosa, ricca di fascino e mistero. Il tempo cede scettro e corona, ogni minuto è un viaggio, è un sogno, è un’avventura!
Gli amici veri sono angeli senza ali che vivono sulla terra per darti forza quando il destino ti mette davanti a prove difficili, sorrisi e carezze quando la tua voglia di lottare si è smarrita, e due mani per rialzati e due braccia per accoglierti e farti vivere di nuovo.
Quando mi chiedono chi è il mio migliore amico non so rispondere perché non sono abituato a fare classifiche. Di nessun amico dico che è “il migliore”. Il migliore amico è una specie di angelo custode. È uno che ti rassicura dicendoti: “Non ti preoccupare”, quando invece dovresti preoccupati eccome. Lo immagino come uno che, se ti vede entusiasta di qualcosa che però vale poco, è capace di essere sincero e dirti la verità. E poi è uno che, se ti critica, lo fa solo quando sei presente, se non ci sei non ti attacca, nemmeno per ridere.
L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi separati.