Salvatore Currò – Frasi d’Amicizia
Niente ti acceca più della collera del giusto.
Niente ti acceca più della collera del giusto.
I tradimenti più grandi li avrai dai tuoi amici, perché ti difendi dai nemici ma…
Ci sono amicizie che nascono in fretta e finiscono altrettanto in fretta mentre ce ne sono altre che magari sbocciano dopo un lungo periodo di conoscenza apparentemente superficiale…
E poi capita quel pensiero; si impadronisce con prepotenza della mia mente e scava l’animo. Non riesco a trattenerlo per me e lo lancio nell’etere come fosse un aquilone, sperando che qualcuno lo afferri dal filo penzolante e lo trattenga a se per un poco fino a farlo suo. Come dalla mia mano verso la sua mano, come dal mio cuore verso il suo cuore. E così tutto diventa “condivisione”.
La gente che non crede nell’amicizia disinteressata e senza tornaconto è solita dire che il vero amico è la grana che si ha in tasca. Allora mi viene da pensare che forse sia meglio indossare abiti senza tasche e mettere il portafoglio nel cuore.
L’amicizia è un tesoro prezioso che Dio ci ha dato. È un legame d’amore che…
L’amicizia è paragonabile ad un edificio di cinque piani. Al primo c’è la fiducia, al secondo la comprensione, al terzo la complicità al quarto, il rispetto e al quinto l’abnegazione. Sono tutti indispensabili, se però le fondamenta non sono edificate sulla pietra angolare dell’umiltà, alla prima scossa di crisi il palazzo cesserà di esistere.