Lucio Anneo Seneca – Frasi d’Amicizia
Godiamo intensamente le gioie dell’amicizia, perché è incerto quanto essa possa durare.
Godiamo intensamente le gioie dell’amicizia, perché è incerto quanto essa possa durare.
Perché niente scalda più di un abbraccio.
Essere amici è come camminare per mano alla riva accorgendoti che neanche le onde sono capaci di cancellare le orme di un’amicizia importante!
Ogni giorno c’è qualcuno che ci prende per mano, spesso neppure ce ne accorgiamo. Ti prende la mano l’amico che ti perdona, chi ti aiuta in silenzio, chi non ti pugnala, chi comprende il tuo dolore senza bisogno di urlarlo poi tanto. Chi in te vede qualcosa di speciale anche tu, spesso, ti scorgi come insulsa, poco normale. Chi si fida di te e lo dimostra con gesti e sguardi. Ogni giorno abbiamo chi ci stringe a sé, chi ci sfiora o consola il cuore. Siamo solo troppo presi, a volte, per accorgercene. Bisogna dire grazie a quei soffi al cuore, che ogni giorno… ci sollevano un po’ dai grigi pensieri e dal malumore!
Ci sono giorni belli, pieni di sole e, in questi, i “compagni di merenda” non mancano. Poi ci sono quelli brutti e nebbiosi in cui ci si apparta in una silente tristezza. E poi ancora ci sono quelle giornate buie e nere in cui aneli un volto amico nei cui occhi leggere un sorriso, magari contagioso, ma è proprio in questi, che sono tutti indaffarati e distratti.
Ho capito che il miglior amico che una persona possa avere è se stesso.
Un pensiero gentile, una telefonata, un “come stai”, sono segni tangibili d’affetto, fanno capire che su di lui puoi contare.