Ada Ferrante – Frasi d’Amicizia
Il mondo senza gli amici sarebbe molto più buio.
Il mondo senza gli amici sarebbe molto più buio.
L’amicizia non si deve confondere con l’ascolto, va coltivata. Nei momenti difficili ci deve essere ascolto, condivisione, mostrandosi all’altro e viceversa. La vera amicizia la si vede quando tendi la mano all’altro, sempre.
Continuare a considerare un rapporto di amicizia, quando in realtà amicizia non è, è un’enorme…
Chi fa del male a un mio amico, ne fa anche a me.
Solo se hai amici veri vivi davvero, solo se soffri con loro vivi davvero. Questa è una vera amicizia: quando si sta insieme nei momenti belli e brutti.
Le prestato i miei vestiti perché non sentisse freddo, le ho donato il mio coraggio perché non avesse paura, ho scavato dentro lei per riportarle la dignità, le ho curato le ferite con il sale perché non dimenticasse chi gliele aveva fatte, e imparasse che non tutti ci amano davvero. Le sono stata vicina quando nessuna le era accanto, sono stata una vera amica, ma non mi rendevo conto che lei non era un amica, ma solo un serpente pronto a mordere.
Io non odio nessuno, ma seleziono con molta cautela chi può meritare le mie attenzioni…