Blaise Pascal – Frasi d’Amicizia
Poche amicizie sopravviverebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benchè parli sinceramente e senza passioni.
Poche amicizie sopravviverebbero, se ciascuno sapesse ciò che il suo amico dice di lui in sua assenza, benchè parli sinceramente e senza passioni.
Amico: questo basta per esprimere ciò che penso di te.
Quanti di noi sono veramente convinti di poter avere tanti amici, amici veri? Io non mi illudo. Siamo obiettivi, quante volte nei momenti di difficoltà, i cosiddetti amici si ricordano di noi? E noi degli altri? Forse per dire le solite frasi fatte, del tipo: come stai (e stop), mi dispiace (e stop), forza e coraggio (e stop), e a seguire: davvero stop, null’altro. In giro riscontro tante finte amicizie, a me non interessano. Provo e insisto nel tentativo di maturarne una (bel risultato), magari due (eccezionale), a tre non ci penso nemmeno. Non mi illudo, l’Amicizia quella vera è qualcosa di grandioso, non facile da “coltivare”. Occorrono “ben” due cuori pieni di Amore.
Io sono una di quelle persone che per un amico nasconderebbe anche un cadavere, ma se mi tradiscono sotterro io il cadavere.
Ci sono persone su cui possiamo sempre contare, altre su cui credevamo di poter contare.
Ma con chi potevo parlarne? Per assurdo i miei amici, che erano le persone con…
L’amicizia è quel dono unico che quando incontra la sincerità rimane per sempre durante il percorso della nostra vita.